5 suggerimenti per il Trail tecnico Running e Racing

Trail running in piena sicurezza, sorvolando radici e rocce senza farsi male: qui alcuni consigli utili, soprattutto se stai preparando una gara con una buona difficoltà tecnica.

  • 07 Gennaio 2019

Correre su superfici irregolari e diverse da zona a zona è forse una delle caratteristiche principali del trail running. Per questo è importante definire il terreno e le caratteristiche del percorso su cui ti stai allenando, così come la superficie o il terreno di cui gareggerai.

Di solito, quando si utilizza il termine "tecnico" per definire una gara, generalmente vuol dire che si tratta di un terreno accidentale.

Il percorso tecnico è definito dalla superficie e dall'ambiente in cui stai correndo. Ha rocce, radici, fango, acqua, salite ripide e discese ripide? I bastoncini da trekking sono consigliati? Ci sono sezioni in cui è necessario utilizzare la parte superiore del corpo per bilanciare? Qui alcuni consigli direttamente dagli esperti.

Intanto, pianifica il tuo allenamento in base al tempo e allo sforzo, non alla distanza e al passo.

I sentieri tecnici ti rallentano, senza la solita riduzione dello sforzo. Sforzarsi per mantenere un certo ritmo è un modo infallibile per rendere l'esperienza abbastanza miserabile, e se la tua gara è di tipo “ultra”, questo potrebbe essere un problema.

Mondo Trail

Usando il tempo come struttura puoi concentrarti esclusivamente sul terreno sotto i tuoi piedi e muovendoti in modo efficiente.

Incorporare il bilanciamento (esercizi a una gamba) e salti divisi e squadrati nel piano di allenamento.

Imparare a saltare e atterrare è un'abilità essenziale quando il posizionamento del piede diventa un processo selettivo a causa di rocce, radici e superfici sciolte.

Gli esercizi di equilibrio e coordinazione su una gamba migliorano determinati fattori chiave per muoversi rapidamente attraverso il terreno tecnico.

La cadenza del passo è la chiave per stare dritti nelle corse tecniche.

I passi veloci aiutano a muoversi più rapidamente sul terreno e fanno trascorrere al piede meno tempo a contatto con il terreno. Quando la base è scarsa, questo è fondamentale. La sensazione di “passo veloce” potrebbe essere meglio descritta come "un tocco e via". Spostati attraverso il terreno, evita gli stop-and-go, che ti rallentano, sprecano energia e possono persino rendere più difficile il passaggio del terreno. Scegli il percorso più efficiente.

Se le zone di allenamento non offrono terreni simili a quelli su cui gareggerai, usa una scala di agilità, pratica facendo passi più corti durante le tue corse giornaliere e impara a studiare il terreno mentre corri. Sulla pista, i tuoi piedi vanno dove i tuoi occhi si focalizzano.

Tieni gli alluci in alto

Al fine di evitare di inciampare su radici, rocce e anche piccoli sobbalzi nella pista, meglio correre con la tecnica degli alluci alzati. Ciò comporta spesso un attacco minore al tallone. Ma con una calzatura corretta, un passo più breve e una buona alzata al ginocchio, questo non dovrebbe essere un problema per nessuno.

Avere le calzature adeguate garantisce piedi protetti e una corsa verticale. Trova una scarpa che offra un tallone sicuro. Una volta allacciata non dovresti essere in grado di far scivolare il piede fuori dalla scarpa. Quando metti il ??piede, l'ultima cosa che desideri è che la scarpa si muova da un lato all'altro o il piede si muova nella scarpa.

Il battistrada conta, quindi assicurati che le tue scarpe abbiano un disegno del battistrada in grado di gestire il percorso tecnico. Le alette aiutano a scalare colline, rocce e pendii fangosi. Aiutano anche a frenare quando necessario su discese ripide. Un buon battistrada cancellerà il fango mentre corri e non assorbirà acqua dopo un torrente o un fiume.

Le scarpe forniscono anche la protezione tanto necessaria. Se riesci a sentire ogni ciottolo che incontri, sarà un problema. Pianifica in anticipo ciò di cui hai bisogno dalle tue calzature man mano che i km si accumulano e le gambe si stancano.

Sfrutta la mentalità del principiante nell'allenamento e nelle corse.

Il trail running è anche strategia, mentalità quasi “zen. Correre su un terreno tecnico è il picco di difficoltà. Pertanto, è necessaria una strategia per ottenere risultati.

Il tuo obiettivo principale deve essere quello di portare a termine la gara. Competi solo con la pista. Questo ti libererà dal caos, dallo stress e dalla tensione dei posizionamenti complessivi e di gruppi di età. Correre su questo terreno è un'abilità che si svilupperà nel tempo: bisogna accumulare km e pazienza.

Non vergognarti di fare escursioni sulle colline. Se la gara impiegherà più di 90 minuti e tu sai che l'arrampicata non è il tuo forte, sali sulle colline. La pazienza fa molta strada in queste gare. Nelle “ultra” è ancora più importante.

Inoltre, considera l'utilizzo di bastoni. Hai mai pensato di utilizzare bastoncini da trekking in carbonio? Esercitati con loro in allenamento. Possono aiutarti a rimanere in posizione eretta e a scegliere il tuo percorso in discesa, in ruscello e anche su salite ripide in cui il fondale è largo o irregolare.

Le gare di trail tecnico sono estremamente gratificanti. Spesso tenuto in luoghi belli e remoti, l'ambiente è molto motivante e coinvolgente. Potresti anche dimenticarti di correre e prendere la mentalità di un esploratore mentre percorri chilometri e chilometri di paesaggi remoti. Per assicurarti di arrivare al traguardo, assicurati di pianificare in anticipo e coprire le tue basi in allenamento. Non puoi mai essere troppo preparato quando il gioco si fa duro e tecnico!